News

Saint-Gobain Isover, al via progetto verde “Life Is.eco”

Saint-Gobain Isover, specializzato nella produzione e commercializzazione di isolanti, avvia negli stabilimenti di Vidalengo (BG) e Chieti il primo progetto italiano per il riciclo di membrane bitume-polimero e lana di vetro col sostegno del programma europeo LIFE+. Questi due siti hanno accolto la nuova linea produttiva “verde” e i nuovi macchinari del progetto, per dare vita a un sistema integrato di riciclo per la raccolta, lo stoccaggio, il trattamento e il reimpiego nel processo produttivo di rifiuti provenienti da stock non conformi, obsolescenze e sfridi di produzione.

Grazie a Life Is.eco sarà possibile raggiungere l’allineamento alle normative europee sulla riduzione dei conferimenti in discarica, a favore dell’aumento delle attività di riciclo con un impatto positivo sull’ambiente. L’iniziativa mira a garantire un risparmio di risorse naturali vergini e di utilizzo di suolo pubblico per la costruzione di nuove discariche oltre che la riduzione di emissioni di gas serra e dei consumi energetici generati dallo smaltimento in discarica.

La massimizzazione del recupero delle materie prime dai rifiuti è per il Gruppo Saint-Gobain uno degli obiettivi irrinunciabili per una crescita che limiti i propri impatti sull’ambiente: Life Is.eco è un esempio per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del contenimento dell’impatto ambientale dell’industria.